La nostra società

La storia

L'Aurora Vanzaghello nasce nel 1998 frutto di una scissione da una società di basket di Castano Primo (Stella Azzurra). Un gruppo di dirigenti decide di intraprendere un cammino a se ed insieme ad un gruppo di ragazzi allora Juniores fonda una nuova società a Vanzaghello, con unica attività nel settore Pallacanestro.

Con questo assetto militerà nei campionati di Basket dell'Alto Milanese per diversi anni e fino ai giorni nostri, costruendo anno dopo anno un solido settore giovanile che ha come fiore all'occhiello un nutritissimo settore Minibasket. Diverse le categorie di giovanissimi che spaziano dagli Esordienti agli Under 21, come punta di diamante la Prima Squadra che arriverà in Promozione, giocando anche nei campionati del Pavese con ottimi risultati.

La mission dell'Aurora è fin dalla sua fondazione quella di privilegiare l'aspetto sportivo ed educativo, avvalendosi di istruttori preparati e professionisti oltre che di collaboratori e dirigenti appassionati. I risultati sportivi non tardano ad arrivare come conseguenza naturale dell'ottimo lavoro svolto sui ragazzi a tutti i livelli.

    

E' con questi presupposti che nel 2003 stringe un accordo di collaborazione con la Pallacanestro Varese, con scambi di grande valore tecnico e formativo, facendo entrare in contatto i propri istruttori ed il prpoprio vivaio con una delle società che hanno scritto la storia della pallacanestro nazionale e che fa parte del suo gotha. Saranno diversi gli eventi che si susseguiranno negli anni a venire, con amichevoli di lusso e incontri con giocatori e allenatori di altissimo livello.

 

Nello stesso periodo l'Aurora intraprende un nuovo cammino aprendo un settore Pallavolo femminile, su spinta e richiesta dell'amministrazione comunale che vede nell'Aurora l'interlocutore ideale per colmare un vuoto nell'offerta sportiva per le ragazze vanzaghellesi. La società inizia così a muovere i primi passi in un settore totalmente nuovo, ponendo le basi per un lavoro futuro che parte dal settore minivolley e crescerà fino alle odierne categorie Under 16 e Under 21.   

 

Nel 2007 apre un nuovo capitolo della sua storia rilevando la gestione dell'impianto sportivo Polifunzionale Comunale nella sua interezza, conducendo la logistica delle varie attività, l'affitto dei campi d gioco ed i servizi correlati. Essendo presente come società utilizzatrice dell'impianto fin dalla sua apertura, si distingue per la professionalità e particolare cura nell'utilizzare diligentemente i campi e le strutture messe a disposizione per le proprie attività di Minibasket, Pallacanestro e Pallavolo e delle altre società ospiti, facendo rifiorire una risorsa con pochi eguali nella nostra zona. L'impianto, oltre che dall'Aurora è utilizzato dalle società sportive locali di Calcio, Skating, Corsi di ginnastica e danza. Periodicamente ospita manifestazioni ed eventi sportivi come l'annuale Festa dello sport, la Giornata dello Sport per diversamente abili, partite amchevoli di lusso di Basket e Volley di serie A.

Nel 2008 due grandi novità, prima fra tutte la trasformazione in Polisportiva. Nuovo logo, nuovo sito Internet, nuovo assetto societario e grandi progetti per il futuro con la nascita di due primi nuovi settori sportivi, il Calcetto a 5 ed il Tennis, che vanno ad affiancare i settori storici del Minibasket, Pallacanestro e Pallavolo. 

Nello stesso anno, l'Aurora Vanzaghello stringe l'accordo con la società GSO Villa Cortese MC Pietro Carnaghi, neo-promossa in serie A2, per fare del PalaAurora la nuova sede di allenamento e gioco del campionato nazionale di Pallavolo femminile di serie A2, collaborando fattivamente con il Villa Cortese per omologare e preparare in pochi mesi la struttura ad una sfida tutta nuova e di grande rilievo sportivo e spettacolare. Su questo campo il Villa Cortese conquisterà la promozione in serie A1, coronoando un sogno impensabile all'inizio della stagione! Nel 2009 il 'Villa' lascerà il palazzetto di Vanzaghello per un impianto con maggiore capienza di pubblico (PalaBorsani di Castellanza) mantenendo allenamenti ed alcune amichevoli nel nostro impianto. 

Nel 2010 l'Aurora termina il proprio mandato di gestione lasciando il testimone ad un altra società locale, consegnadole un impianto fortemente rinnovato e valorizzato, per tornare ad occuparsi e concentrarsi sulla propria attività principale: promuovere e privilegiare lo svolgimento dello sport a partire dai più piccoli.

Il Palmares Aurora si arricchirà grazie al prezioso lavoro dei nostri coach dei seguenti titoli:

2011, Campioni Regionali Basket PGS - Cat. Under 15

2015, Campioni Regionali Basket PGS - Cat - Propaganda

template joomlatemplate joomla gratuit
2018  A.D. Polisportiva Aurora Vanzaghello